Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2010

Ciclisti

Se incontrate un amico in bicicletta non stringetegli mai la mano per salutarlo.Li avete mai visti i ciclisti pulirsi il naso mentre pedalano??? Non portano mai il fazzoletto, forse non hanno tasche nei loro pantaloncini!!!
Immagine

Tanto mi ricordo

"Ma sì! metto un po' di questo smalto,un po' di quello,su questa ciotola, non posso dimenticarmi"Qualche settimana dopo" Porca miseria!se mi segnavo su un libretto le dosi era meglio, adesso che ho ottenuto questo bellissimo effetto non mi ricordo più come avevo fatto a prepararlo...."
Immagine

Il borchtch

Dosi:1kg. carne manzo,500gr.carote,navoni,porri,1 cavolo medio,2 cipolle,500gr.barbabietole.Questa è una minestra tipica della cucina russa.Mettete la carne di manzo in acqua salata fredda e fate scaldare al fuoco schiumando prima che bolla,aggiungetevi le carote,i navoni,qualche porro,un cavolo di media grossezza e le due cipolle,il tutto tritato a dadini piccoli.Lasciate bollire per tre ore a fuoco lento e a recipiente coperto.Prima di servire unitevi le barbabietole che avete comperato già cotte al forno,tritata finemente,poi allungate con tre cucchiaiate di aceto di vino,e fate bollire per due minuti.Servite accompagnando il piatto con della panna fresca versata nella salsiera.
Immagine

Hops!

Scusate, ho dimenticato la porta aperta del blog!
Immagine

Il cacciatore di immagini

Con la scusa di aggiungere sempre cose nuove al mio blog,porto spesso con me la macchina fotografica,in questo caso ho "catturato"un particolare interessante. 
Immagine

Il mio ascolto

In genere mentre lavoro ascolto ogni tipo di musica, dalla musica barocca alla new age,dipende sempre dall'umore che mi sento in quel momento.In questo periodo ascolto volentieri i Seether,Muse,Paramore,Evanescence,i Killers  mi piace anche Willy de Ville e Franz Ferdinand.
Immagine

Il pezzo forte

A volte consideriamo nella nostra abitazione un particolare della costruzione,un oggetto, come il pezzo forte il cuore della nostra dimora.Per noi nella nostra casa è sicuramente la scala che porta al piano superiore e segue la curvatura della vetrata centrale nella sala.E' stata progettata da una bravissima architetto (mia nipote) la struttura in ferro è stata realizzata da prima pantografando la lastra e poi calandrandola, un ottimo lavoro di carpenteria.
Immagine

Porta bene

Se il tredici porta fortuna adesso che siamo diventati in quindici in così poco tempo ho aggiunto un folletto porta bene.Grazie di partecipare ai nuovi sostenitori!!
Immagine

Bagliori nella notte

Immagini sfuggenti,luci nella notte con i suoi colori scuri dominanti,immagini riprese lungo l'autostrada,quello che si vede a volte non è.
Immagine

Ho fatto tredici

Sorrido,perchè non mi sono accorto che nel frattempo si è aggiunto come sostenitore al mio blog Giorgio,che bella sorpresa,grazie!E'il tredicesimo,porterà fortuna sicuramente.
Immagine

E' già iniziata

Questo pomeriggio in giardino ho visto per la prima volta alcune lucertole e delle formiche.Nel prato sono già sbocciati i fiorellini,è cominciata ufficialmente la primavera.
Immagine

Finalmente!!!

Per tutto il giorno non è stato possibile aggiungere nessun post sul mio blog.Panico completo, a quanto pare ci sono stati problemi per moltissimi  altri utenti .Finalmente questa sera sembra tornato tutto normale,così posso continuare a mettere un pò di altre cosine...
Immagine

Mi mangio il gatto

Se viene ancora a sporcarmi d'avanti alla porta di casa per dispetto lo mangio con tutto il pelo.Logicamente è una battuta,però è bene che tutti i gatti della zona stiano alla larga,perchè in caso di necessità anche loro si troveranno sulla lista del mio menù.
Immagine

Collane in rakù

Immagine

Quasi simili

Sono convinto che ci sia una certa affinità nel preparare cibi e realizzare ceramiche.Può sembrare in un primo momento una affermazione assurda,ma penso che per tutte e due le arti serve per ottenere un buon risultato l'uso di piccoli "trucchi" del mestiere.Voglio meglio intendermi,una torta bene o male la sanno fare tutti,ma basta aggiungere nella ricetta un determinato ingrediente o modificare una fase di lavorazione ed ecco che cambia completamente l'aspetto e il gusto del nostro preparato.Anche con la ceramica è una cosa simile,se adoperiamo l'argilla nei tempi giusti,la definizione tecnica è durezza cuoio,se uniamo i pezzi li smaltiamo nel modo corretto e ci mettiamo un pizzico di fantasia,saremo sicuri del nostro risultato finale,proprio come una buona torta.Così quando porteremo sulla tavola la nostra torta saremo fieri di presentarla anche su un bellissimo vassoio realizzato in ceramica.
Immagine

Polli d'allevamento

Becchettiamo un po' qua e un po' là ,dobbiamo fare un ovetto tutti i giorni altrimenti...
Immagine

Falli neri

In cottura rakù si possono ottenere in riduzione di ossigeno terrecotte con un colore nero opaco molto bello.
Immagine

Tutta un'altra vita

Non sò se capita solo a me,ma a volte quando sono alla guida della mia auto,oppure mentre cammino per strada,insomma in situazioni normalissime.Mi succede di osservare una particolare combinazione di luci,suoni o colori e di scoprire di avere già vissuto quel preciso istante.Allora penso"Sì! adesso posso farlo,posso se voglio fermare il tempo,se mi concentro intensamente riesco ritornare indietro di venti o trentanni fa e ricominciare,tutto da capo. Ma poi ci ripenso e mi dico"Ma no!cosa sto facendo,perchè dovrei rinunciare a tutto quello che ho quì,rinunciare alla mia famiglia che amo tanto.Perchè dovrei tornare indietro, per essere magari un idraulico con la casa al mare e il camper,o forse un insegnante di materie artistiche già in pensione.Sono sicuro, preferisco questa di vita, fatta di alti e bassi,forse più di bassi,però è  bella così e non la cambierei con nessuna a...
Immagine

Filastrocca

Pim pum para,chi non la sà la impara,"Tiziano" non la sà,presto presto la imparerà.
Immagine

Vasi infernali

Vasi rossi con le corna...come diavoletti
Immagine

Miauuuu!

I gatti sono in calore,vengono a miagolare intorno a casa in continuazione,cercano la nostra gattina Lolle.Ci stanno spuzzando pipì da tutte le parti.Io odio l'odore di pipì di gatto!!
Immagine

Casa mia

Casa mia per piccina che tu sia,tu mi sembri una badia
Immagine

Anitra alle olive

Dosi:1 anitra,burro,1 cipolla,1 carota,vino bianco,brodo,timo,lauro,olive verdi,1 spicchio d'aglio.Fiammeggiate e lavate l'anitra in un poco di acqua tiepida,poi fatela rinvenire per un quarto d'ora in un poco di burro.L'evate l'anitra e al suo posto mettete nella casseruola la cipolla e la carota tagliate a rotelle,fatele dorare per dieci minuti,poi rimettetevi l'anitra aggiungetevi un bicchiere di vino bianco,due di brodo,timo,lauro,sale e pepe.L'asciate cuocere a fuoco moderato per una mezzora rivoltando l'anitra parecchie volte.Unitevi quindi un pugno di olive precedentemente sbianchite per dieci minuti in acqua bollente,saporite con un pizzico di aglio e lasciate cuocere per una mezz'oretta fin che il sugo sarà addensato.
Immagine

Le sedie di casa

Intorno al nostro tavolo di cucina abbiamo quattro sedie una diversa dall'altra.Ci piace l'idea che ogni sedia sia in qualche modo personalizzata per la famiglia,abbiamo una sedia,un pezzo storico, che riporta la data sotto sul fondo del 1932.
Immagine

Per lucidarmi gli occhi

Avevo voglia di vedere una immagine del mare,con tutto questo grigio intorno che palle....
Immagine

Ho mio Dio!

Ma guarda cosa mi è successo alle mie mani! ho appena provato un nuovo tipo di argilla refrattaria ed ecco il risultato.Naturalmente ho esagerato un po' nel colorare l'immagine,ma a quanto pare in nessuna confezione di pacchi di argilla vengono riportati i componenti.Probabilmente non è obbligatorio specificarlo e quindi non sappiamo con sicurezza ciò che contengono.Pùò succedere di utilizzare alcuni tipi di argilla refrattaria che possono provocare in breve tempo irritazioni e screpolature alla pelle delle nostre mani.Attenzione!posso aggiungere"manipolare con cura" 
Immagine

Tecnica rakù occidentale

Come viene praticata in occidente consiste nel realizzare i manufatti con argille refrattarie particolarmente plastiche,cotte a bassa temperatura 800-1000 C°.Le opere dopo la biscottatura,cioè dopo la prima cottura vengono dipinti o smaltati ed introdotti in forni particolari all'aperto.Quando lo smalto precedentemente preparato(stannifero-piombifero-rameoso-argentato ecc.)raggiunge la temperatura di fusione i pezzi vengono tolti con apposite pinze e posti in recipienti contenenti elementi vegetali quali foglie,oppure truccioli di legno,giornali stracci imbevuti di petrolio e ricoperti ermeticamente per ottenere una continuità di cottura a riduzione di ossigeno che provoca cavillature(craquelè)effetti straordinari di iridescenza,lustri metallici,secondo gli ossidi e smalti impiegati.A discrezione del ceramista avviene l'intervento di interruzione del processo di cottura riduttivo in atto,che togliendo le opere dalla camera di combustione e immergendole ancora calde nell'acq...
Immagine

Il bagno

Il bagno è l'unico locale in cui non può essere evitato,possiamo nell'arco della nostra giornata non entrare in alcune stanze,ma il bagno è il luogo dove prendiamo cura del nostro corpo e della nostra anima.Per mantenere un buon feng shui il bagno deve essere possibilmente posizionato a nord,mai in centro della casa.Le tubazioni specialmente quelle di scarico devono essere sempre separate da quelle della cucina e non devono passare sotto ad altri locali.Dobbiamo avere una particolare pulizia del nostro bagno, per avere una perfetta armonia il locale deve essere rivestito sopratutto di materiali facilmente lavabili,da evitare invece materiali come il legno e la moquette.
Immagine

Uova affogate sul canapè

Dosi:8 uova,pane raffermo,lingua salmistrata,parmigiano,sale, burro,latte,aceto. Tagliate il pane a fette alte un centimetro e mezzo,date a tutto una forma rotonda,bagnatele nel latte e friggetele nel burro.Cuocete le uova nel seguente modo:mettete al fuoco una teglia di acqua salata,appena incomincia a bollire versatevi  un cucchiaio di aceto.Rompete un uovo per volta in un piattino e fatelo scivolare lentamente nella teglia,fatelo cuocere per tre minuti a fuoco moderato,poi toglietelo dall'acqua con la schiumarola e adagiatelo su un tovagliolo pulito.Con un bicchiere o una forbice date una forma rotonda e poi preparate il piatto mettendo su ogni fetta di pane una fettina di lingua,tagliatela anch'essa rotonda e sulla lingua posate un uovo.Scaldate in un tegamino un po' di burro e versatelo sulle uova prima cosparse di parmigiano grattugiato.
Immagine

Il mio amore

Già! oggi è San Valentino,è un giorno inportante per tutti gli innamorati.Guai!a non farsi un piccolo pensiero d'affetto,però per tante altre persone single, le scelte di un  amore è ben diverso... 
Immagine

Polifemo

Come ti chiamiiii!...."Nessunoooo!"
Immagine