Marmellata di rosa canina

L'ultima mia fatica,ho voluto provare a preparare della marmellata di rosa canina.Devo ammettere che si tratta di una vera e propria faticaccia,con tutti quei semi durissimi.Nei boschi vicino a casa ci sono parecchie piante di rosa canina,così ho raccolto almeno 1 kg. di bacche,ho tolto i pezzetti di rametti rimasti attaccati e tagliato via la peluria nera.Dopo averli lavati ho messo tutto in una pentola con dell'acqua e fatto sobbollire per almeno un'ora.Trascorso questo tempo,ho passato il tutto nel passaverdura ed eliminato una buona parte di semi.La polpa rimasta l'ho rimessa sul fuoco per 15 minuti,con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua,qundi ripassato nel setaccio eliminando completamente i semi.Ancora nella pentola sul fuoco con 250 gr. di zucchero e due cucchiai di limone ,ricotto per 1/2 ora ed in fine versato nei vasetti.Mi è rimasto un pochino di avanzo è buonissima.Le proprietà della rosa canina oltre ad avere un altissima concentrazione di vitamina c,per esempio l'arancio contiene 50 mg.per etto di acido ascorbico (vitamina c) la rosa canina 2250 mg.Altre proprietà della rosa  canina sono, antinfiammatorio e antiallergie e quindi rafforzano le difese dell'organismo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Espessione in dialetto

Ballerina bianca