Marmellata di castagne

E' il periodo delle castagne,così mi sono recato nei boschi vicino a casa e ne ho raccolte un bel po'.Di sera le castagne le mangeremo cotte nel camino,ma  vorrei preparare anche della marmella.Ho fatto bollire per un'ora 3 kg. di castagne con un pizzico di sale grosso,poi le ho tagliate in due e svuotate nel passa verdura ottenendo così 900 gr. di impasto omogeneo.In una pentola ho messo un bicchiere d'acqua 300 gr. di zucchero una stecca di vaniglia,quando l'acqua è diventata leggermente gelatinosa ho tolto il bastoncino di vaniglia e ho aggiunto il mio impasto con del succo di un limone.Per mezz'ora è rimasto sul fuoco del fornello mescolando in continuazione per non farlo attaccare  sul fondo,ogni tanto ho aggiunto anche un po' d'acqua e zucchero.Pronta la mia marmellata l'ho versata nei vasetti e sigillati, capovolgendoli fino a quando si sono raffreddati.Domani mattina colazione con marmellata di castagne gnam! gnam!

Commenti

Post popolari in questo blog

Espessione in dialetto

Ballerina bianca