Il mio formaggio

"Ho deciso di fare il formaggio in casa" quando l'ho detto in famiglia hanno fatto tutti una faccia....Mi sono comperato l'occorrente necessario, il caglio,una siringa per il dosaggio,il latte,lo yogurt,un termometro e le fascelle.Con grande emozione una sera ho iniziato portando a termine per filo e per segno tutto il procedimento per realizzare la mia prima forma di formaggio.E' stato necessario organizzarmi anche per dove mettere a stagionare le forme ,così ho preparato in cantina una tavola di rovere con dei tagli per arieggiare il formaggio,anche una gabbia in rete che si chiama stagera o "muschirola" in dialetto per proteggere il contenuto dagli insetti.Ecco! adesso devo girare il formaggio ogni giorno per due settimane e tra un mese potrò mangiarlo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Espessione in dialetto

Ballerina bianca