Sant'Antonio abate

Ieri sera ho acceso il mio falò di Sant'Antonio pronunciando la frase "Sant'Antonio dalla barba bianca fammi trovare quello che mi manca"Nella tradizione popolare si festeggia Sant'Antonio abate protettore di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco,ma è anche considerato protettore degli animali domestici e guaritore dell'herpes zoster.Le origini del falò si perdono nella notte dei tempi,forse era una ricorrenza collegata alle feste pagane dei calanderiali,la fine dell'inverno e il risveglio della primavera.La nuova religione cristiana sostituì l'antico rituale arricchendolo in diversi casi con nuovi elementi o considerevoli varianti.Oggi sulla piazza della Motta a Varese sono stati benedetti molti  animali domestici come vuole la tradizione.Ironia della sorte mentre scrivevo questo mio articolo per fortuna senza gravi danni ha preso fuoco un parte del tetto di casa mia causato da un difetto del camino,Sant'Antonio mi ha protetto.....

Commenti

Post popolari in questo blog

Espessione in dialetto

Ballerina bianca