Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2011

Io e lei

E' la mia compagnia,quando lavoro,quando sono in giardino lei è sempre vicino a me.Se alla mattina  non la vedo arrivare  mi preoccupo ,Lolle è la"piccola" gattina della nostra famiglia.
Immagine

Autoritratto

Immagine

L'amicizia

Pedalavano sulla bicicletta a tutta velocita' verso casa le due amiche,sapevano di aver fatto tardi e che avrebbero di sicuro ricevuto un rimprovero dai loro genitori.Ma tutto questo in fondo non importava,l'aria fresca sui loro visi,i corpi ancora sudati per le corse e i giochi di poche ore prima gli facevano dimenticare le possibili conseguenze di un castigo,l'importante era stato trascorrere insieme una bellissima giornata.
Immagine

Craquelè

Sono quelle tipiche screpolature a ragnatela visibili su smalti chiari,sopratuttto grazie alla tecnica di cottura rakù.Si ottengono dallo sbalzo termico, cioè nella fase di estrazione dal forno ancora a temperatura elevata 970°gradi ad un raffreddamento dei manufatti  in breve tempo.Lo smalto quando è ancora caldo si dilata lasciando penetrare nelle fessure l'ossido di carbonio ottenuto dalla segatura che brucia intorno all'oggetto, così da renderlo unico e particolare.
Immagine

Elettricista di stelle

Riaccende le stelle per te,perchè tu possa alzare ogni notte lo sguardo verso il cielo e vederle brillare tutte insieme.
Immagine

Shampoo

Purtroppo,sono anch'io fra le persone che devono portare gli occhiali da vista,restare senza vuol dire non vedere un tubo da vicino.A proposito di tubo,mi viene in mente anche il problema dei flaconi che hanno tutti quei caratteri piccolissimi non riesco mai a leggere quello che c'è scritto .Mi capita quando sono sotto la doccia,naturalmente senza occhiali,di cercare lo shampoo,ma come si fa!shampoo e balsamo sono sempre flaconi uguali con le scritte così piccole.
Immagine

Cartapesta

Oggi "Le Sfigatte" si sono lanciate in una nuova avventura,per il momento hanno abbandonato i tessuti e si sono dedicati ad una particolare espressione artistica. I loro commenti sono stati" forse bisogna aggiungere il gesso?, se ricordo bisogna mettere la colla da tapezziere,ho letto su internet.....cosa metto per isolare la carta dallo stampo? L'idea di realizzare ciotole piatti animaletti da appendere in cartapesta è davvero divertente chissà quale sarà il risultato finale....
Immagine

Crocchette di tonno

Dosi: 1/2 l. di latte,farina,burro,1 uovo,200 gr,tonno,prezzemolo.Preparate una besciamella ( fate fondere in una casseruola 50 gr,di burro e appena sciolto,aggiungetevi 40 gr,di maizena e fate cuocere per qualche minuto sempre mescolando con un cucchiaio di legno.Prima che la farina prenda colore bagnatela con un cucchiaio di latte bollente e poi un poco alla volta,aggiungetevi mezzo litro di latte sempre mescolando.Lasciate bollire per 5 minuti e condite con sale e se volete della noce moscata e pepe bianco.)Con il burro farina e latte,tritate il tonno unitelo alla besciamella,legate l'impasto con l'uovo,unitevi un pizzico di sale e prezzemolo tritato e fatene delle crocchette che dopo aver impannato farete friggere nell'olio.
Immagine

Fonte della giovinezza

Bevi anche tu l'acqua che sgorga dalla fonte di questo blog.....
Immagine

La cappa aspirante

Una soluzione che ho trovato per la nostra cucina è stato quello di realizzare una cappa aspirante in ferro tubolare .Una soluzione dall'aspetto molto più leggera e meno invasiva del solito angolo in muratura.Il motore è incassato nel muro estrerno e ricoperto naturalmente da una mia piastra in ceramica.
Immagine

Monastero di Torba

Esistono edifici costruiti per resistere nel tempo ma alcuni hanno la qualità di possedere un particolare potere di magnetismo, di esoterismo.Il monastero di Torba in valle Olona nella nostra provincia penso sia uno di questi luoghi,personalmente quando mi è capitato di visitarlo mi sono sempre sentito coinvolto in una sensazione di tranquillità e pace.
Immagine

Trespoli per monili

Si possono inventare molti sistemi per poter tenere sospeso e smaltare in forno piccoli pezzi di collane e orecchini.Fili e bacchette in tungsteno,strutture in refrattario,il mio sistema è molto semplice si compone di un cono in refrattario con dei semplici chiodi impiantati lungo le pareti.Un consiglio bisogna sempre pulire bene l'interno dei fori dei monili dallo smalto prima di appenderli in forno.
Immagine

Di fronte

Guardiamoci nelle palle degli occhi e diciamoci la verità"E bello il mio blog!"
Immagine

Scighera

Erano anni che non si vedeva una nebbia così fitta da queste parti, in dialetto milanese si chiama anche "la scighera" adesso però ci serve un po' di sole caldo per asciugare l'umidità che c'è entrata nelle ossa.
Immagine

Sant'Antonio abate

Ieri sera ho acceso il mio falò di Sant'Antonio pronunciando la frase "Sant'Antonio dalla barba bianca fammi trovare quello che mi manca"Nella tradizione popolare si festeggia Sant'Antonio abate protettore di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco,ma è anche considerato protettore degli animali domestici e guaritore dell'herpes zoster.Le origini del falò si perdono nella notte dei tempi,forse era una ricorrenza collegata alle feste pagane dei calanderiali,la fine dell'inverno e il risveglio della primavera.La nuova religione cristiana sostituì l'antico rituale arricchendolo in diversi casi con nuovi elementi o considerevoli varianti.Oggi sulla piazza della Motta a Varese sono stati benedetti molti  animali domestici come vuole la tradizione.Ironia della sorte mentre scrivevo questo mio articolo per fortuna senza gravi danni ha preso fuoco un parte del tetto di casa mia causato da un difetto del camino,Sant'Antonio mi ha protetto.....
Immagine

Erboblog

Oggi scelgo questo blog per una buona tisana....
Immagine

Ballerina bianca

In dialetto si chiama "tremacua" coda che trema,è un simpatico uccellino che muove in continuazione come un tremolio la lunga coda.Adesso che fa freddo si avvicinano spesso a casa nostra molti uccellini in cerca di cibo,come i pettirossi, i fringuelli e gli scriccioli.
Immagine

"Fare" ceramica

Solo vent'anni fa si usavano in ceramica guanti e guarnizioni per forni in amianto,smalti piombici che spesso provocavano gravi malattie alle persone.Senza dubbio ci sono alcuni rischi da evitare quando si smaltano ceramiche in tecnica raku.Bisogna sempre portare sul viso una buona mashera con filtri per i fumi,fare attenzione a non scottarsi ma sopratutto utilizzare nel modo adeguato la bombola del gas,valvola e tubo.Molti ceramisti preferiscono costruirsi per proprio conto il forno utilizzando come isolante la fibra ceramica,leggera e pratica resistente anche ad alte temperature,in alternativa ai pesanti mattoni refrattari e quelli in allumina.Bisogna sempre tenere presente che la fibra ceramica quando viene lavorata rilascia nell'aria un pulviscolo urticante per la pelle e sicuramente dannoso per le vie respiratorie.Per ottenere particolari colori si usano smalti che contengono minerali e sali pericolosi per la salute,il mio consiglio è di fare sempre le proprie cotture all...
Immagine

Composizione

Natura morta
Immagine

Pollo nascosto

Dosi: 1 pollo,vino per la salsa; burro,farina,1 bicchiere di panna. Tagliate a pezzi il pollo e mettetelo a marinare nel vino rosso.Preparate un brodo con la carcassa e le frattaglie,fate cuocere il pollo in una salsa che avrete preparato con burro 1 o 2 cucchiai di farina e il brodo di rigaglie,dopo 3/4 d'ora,aggiungetevi la panna.Lasciate cuocere per mezz'ora,foderate una pirofila di pasta,versatevi il pollo con la salsa,ricoprite di pasta e fate cuocere un'ora in forno.
Immagine

Punti di vista

La prua di una ciotola.
Immagine

Ferma! non ti muovere...

Mi sono venute delle foto che assomigliano ad opere di Francis Bacon.
Immagine

Dodicesimo giorno

Finalmente! dopo giorni e giorni di cielo grigio uno spiraglio di sole rallegra l'anima.
Immagine

Calendario 2011

E' sempre così difficile trovare un calendario semplice,leggibile,da tenere su un ripiano a portata di vista,così mi stampo il mio personale  calendario.Quest'anno ho preferito aggiungere per ogni mese anche  dei simpatici disegni di mia figlia.
Immagine

Dove sono stato?

Ma naturalmente in letargo....
Immagine

In panne

Un piccolo inconveniente....non va più la scopa
Immagine

L'infinito

Piccoli buchi nello smalto come stelle in un cielo fatato
Immagine

Gatwoman

Immagine
Miaooooo! Una simpatica scultura realizzata in rakù da Laura

Masin

Una volta si preferiva dare un soprannome ad un luogo o ad una persona perchè si riconosceva da una determinata caratteristica fisica e restava più facile da ricordare.Il terreno in cui è stata costruita la nostra casa si chiama in dialetto "Masin" probabilmente il termine deriva dalla parola piccolo maso,cioè un luogo dove un tempo esisteva una costruzione in pietra.Quando abbiamo iniziato gli scavi per la fondazione della casa l'unico tesoro ritrovato è stato un attrezzo da lavoro,una zappa,così è diventata il più vecchio portafortuna che abbiamo.
Immagine

Il drago permaloso

Un giorno un drago ghiottone di rane se ne stava sulla riva di uno stagno a pescare con il naso fiutava l'acqua per poter acciuffare una rana da mangiare un granchi burlone, gli morsicò il grosso nasone. Il drago arrabbiato per lo scherzo non accettato,cacciò fuoco e fiamme facendo l'acqua evaporare lasciò pesci,granchi e rane senza acqua per nuotare. Se ne andò contento il grasso drago perchè si era pappato sul fondo dello stagno tutto quello che aveva trovato.
Immagine

Auguri! duemilaundici

Sono sicuro! quest'anno sarà un anno bellisssssssimo per tutti!
Immagine