Radici

La maestra disse" bambini per domani come compito dovete portare la foglia di un albero che conoscete"Molti dei miei compagni risposero alla maestra con entusiasmo"io porto una foglia di ciliegio,io una di quercia,io nel mio giardino ho un castagno"Anch'io dissi ad alta voce "porterò una foglia di Murum"La maestra mi guardò con curiosità e mi chiese come fosse la pianta del "murum"Con orgoglio risposi"E'una pianta che cresce nelle nostre campagne"Il giorno seguente in classe, alcuni miei compagni non si limitarono a portare una sola foglia, ma addirittura si presentarono con interi rami.La maestra ci fece una lezione sulle funzioni vitali delle foglie,poi volle scegliere le più belle da appendere ad un tabellone.Quando vide la mia foglia sorrise compiaciuta e disse"ma questa è una foglia di gelso"Mi sembrò che finalmente la sua curiosità del giorno prima fosse stata ripagata per aver scoperto che il "murum"non era altro che la pianta del gelso.Certo,cosa ne poteva sapere la nostra maestra del nome dialettale del gelso,lei non era cresciuta dalle nostre parti,per noi bambini era normale parlare in dialetto milanese e perciò il gelso per noi era semplicemente il "murum"

Commenti

Post popolari in questo blog

Espessione in dialetto

Ballerina bianca