Frittelle

A carnevale quando ero bambino la mia mamma preparava sempre le frittelle veneziane.Mi mandava a comperare lo strutto dal fornaio per poter friggere la pastella.Ho voluto provare a farle anch'io, ma non mi sono venute buone come le faceva lei, forse perchè ho usato l'olio per friggere e non lo strutto.Dosi:500 gr. di farina,3/4 di mezzo litro di latte,25gr.di lievito,50gr. di zucchero,3 uova(uno intero e due tuorli)buccia di un limone,uvetta,2 cucchiai di rum,un pizzico di sale e olio per friggere.Mettere in una terrina le uova con 50gr.di zucchero,mescolare fino ad ottenere un composto spumoso,aggiungere il lievito,la buccia di limone,l'uvetta e il rum.Aggiungere poi la farina poco per volta,il latte e lasciare riposare per un'ora per poi friggere in abbondante olio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Espessione in dialetto

Ballerina bianca