Creatività esplorativa

Voglio aggiungere sul mio blog un bel articolo su di me scritto da Alessio Magnani per una  televisione locale.Non solo vignette ma anche ceramiche,quadri,collage:Tiziano Favini poliedrico artista,diplomato in calcografia al castello Sforzesco di Milano sperimenta l'arte in diversi campi.E' in ognuno ha trovato la formula per imprimere agli oggetti un stile personale,legato al mondo dell'infanzia,alla semplicità delle linee e dei personaggi che sono- in tutto e per tutto- vignette adatte ad un pubblico giovanisssimo e non.Un mondo che non dimentica la dolce ironia dei celebri "fidanzati"di Peynet e la simpatica Mafalda.Ma,come spesso accade,la semplicità nasconde messaggi complessi:quelli di Favini sono disegni che non temono di affrontare problemi importanti,come le paure dell'infanzia.E' un modo semplice di parlare di temi complessi dice l'artista"chi guarda le mie illustrazioni si riconosce,e scopre dei lati della sua infanzia in cui certe sensazioni sono dimenticate.riportarle alla luce e al colore è una cosa interessante"Una riscoperta che parte dall'attenta osservazione dei primi anni di sua figlia,della sua creatività"il mio lavoro è partito da quando mia figlia era piccolina,ho imparato con lei a disegnare:con mia figlia ho riscoperto la semplicità del segno,sempre ricco di molte sensazioni"All'inizio era ceramica,per oltre vent'anni Favini però è stato sopratutto ceramista:grande amante della tecnica rakù anche in questo campo riesce a tratteggiare personaggi e oggetti con la grande eleganza e l'ironia della semplicità:"Ho sperimentato la maggior parte delle tecniche anche se il campo della ceramica è infinito,serve una vita per esplorarlo tutto:mi sono specializzato nella tecnica rakù e del gres:preparavo io gli smalti con ceneri e altri colori naturali"Oggetti in rakù che,come nella migliore tradizione giapponese,aspirano alla semplicità e all'essenzialità,sopratutto per quanto riguarda il peso e il colore ,dice Favini"I miei oggetti tendono all'essenzialità del colore e della forma,uso solo il bianco e nero,in quest'ultimo periodo anche solo il bianco"

Commenti

Post popolari in questo blog

Espessione in dialetto

Ballerina bianca